• NATALE NEL PALLONE: CONSIGLI PER ACQUISTI PALLONARI •

20/12/2005

(RENATA SCIELZO) - Cosa regalare a chi proprio non riesce a fare a meno di pensare al calcio, anche quando c’è da mettere Gesù Bambino nella mangiatoia e da mangiare il capitone, la pizza di scarole e i roccocò?
Noi di PianetAzzurro, infervorati dal Natale che è ormai nell’aria, rubiamo un po’ di spazio alle classiche e serie notizie, a vantaggio di un rapido e semiserio prontuario per acquisti pallonari dell’ ultim’ora, il tutto all’insegna di un Natale nel pallone.
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età. Minimo comune denominatore: il calcio, che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Ma vediamo un po’, partendo, di rigore, dai più piccini.

Bambini: un bel pallone di cuoio, nel caso ce ne fosse bisogno, perché se il vostro pargolo non prova attrazione per oggetti sferici e rotolanti, preoccupatevi. Potreste pensare pure ad una bella maglia d’epoca: quella di Diego, che fa sempre un certo effetto. Oppure ad una bella favola come: “la palla innamorata” di Jorge Amado, pubblicata da Mondadori Libri Junior o ad un bel libro come “Lettera a mio figlio sul calcio” di Darwin Pastorin, edita da Mondadori: per far crescere i pargoli a pane e calcio, quello di una volta…

Adolescenti: scarpini per i boys e calendario per le girls. Fate pure una buona azione se acquistate quello fatto in collaborazione con l’AIRC per la ricerca contro il cancro. Hanno posato: Toni, Montella, Barzagli, Del Piero, Cordoba, Kakà, Shevchenko, Gilardino, Zanetti, Figo, S. Inzaghi, Zambrotta.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma già che ci siete regalatelo anche a chi non è un patito del pallone. Costa soli euro 5,90 e vi permette di partecipare alla lotta per la vita. Inutile dire che ci sono i tanti giochi per la Playstation, ma meglio far prendere aria ai nostri ragazzi. Altra idea? Un bel biglietto (nominativo, s’intende…) per lo stadio (e con quello che costano ultimamente è un bell’investimento…).

Adulti: e qui viene il bello. Dal faceto o dal presunto tale passiamo al serio. Libri, che gli adulti devono leggere ed informarsi. Va da sé che molti di questi possono essere regalati anche ai ragazzi, che leggere non gli fa male, anzi…
Vi segnaliamo dieci titoli accompagnati da un lapidario commento, che altrimenti vi togliamo il gusto di regalarli per poi farveli prestare e non restituirli….
· Febbre a 90° di Nick Hornby edito da Guanda: abitudini, tic, passioni, ossessioni, sogni di uno sfegatato tifoso dell’Arsenal. La passione per il calcio è uguale a qualunque latitudine….
· Fùtbol – storie di Calcio di Osvaldo Soriano edito da Einaudi: 19 racconti di calcio tra riso e lacrime, il calcio come metafora della vita.
· Le partite non finiscono mai. Storie di calcio fuori dal campo di Darwin Pastorin edito da Feltrinelli: una particolarissima squadra ideale, il calcio raccontato in maniera così intensa e struggente da far appassionare anche l’ultimo dei miscredenti..
· Splendori e miserie del gioco del calcio di Eduardo Galeano edito da Sperling & Kupfer: uno scrittore “scarpone” racconta le sue corse dietro ad un pallone. La passione per il calcio raccontata in punta di penna…
· A undici metri dalla fine di Gian Luca Favetto edito da Mondadori: calcio, vita, sogni e speranze nel campionato di eccellenza. Ancora una volta calcio e vita…
· Io sono el Diego di D. Armando Maradona edito da Fandango libri: l’autobiografia del nostro campione.
· Questa pazza fede. L'Italia raccontata attraverso il calcio di Tim Parks edito da Einaudi: il nostro stivale visto attraverso i suoi stadi ed i suoi tifosi, da Udine a Reggio Calabria…
· Storia critica del calcio di Gianni Brera edito da Baldini & Castoldi: il calcio italiano partita per partita, per intenditori ed estimatori del compianto grande, fine giornalista.
· La differenza di Totti di Mario Sconcerti edito da Limina: non un libro su Totti, ma sui numeri 10, per calciofili incalliti e “fantasisti”.
· Tu chiamale, se vuoi, emozioni di Giorgio Tosatti edito da Mondadori: fresca fresca di stampa la raccolta degli articoli più belli e significativi del Tosattone nazionale, uomini e sfide in 40 anni di sport, e lo giuriamo, non ci sono statistiche…

E da ultimo, ma non meno importanti, i regali per i nonni:filmati d’epoca, vale a dire dvd con qualche bella retrospettiva. Uno su tutti: un bel dvd che ripercorra le gesta del nostro Diego. Così i nonni nelle fredde giornate invernali si accoccolano dinanzi alla tv e si riscaldano e rincuorano alla vista delle magie del Pibe de oro. O ancora: qualche bel film che parli di pallone o di tifo, dalle esilaranti e lievi commedie all’italiana come: “Eccezziunale veramente” (tra poco per di più ne uscirà il sequel), “Paulo Roberto Cotechinho, centravanti di sfondamento”, “L’allenatore nel pallone”, “Tifosi” (da molti definiti film trash, tuttavia sicuramente buoni per passare una serata in allegria), all’ironico e appassionante “Febbre a 90°” fino ai più impegnati “Ultrà” “Sognando Beckam” o “Fuga per la vittoria” (giudicato il miglior film sul calcio di tutti i tempi) o al recentissimo “Goal! The movie”. E se proprio non volete regalare dvd e videocassette questi consigli vi torneranno utili, quanto meno per una bella serata casalinga post tombola.

Che dire, ci sarebbero altre mille idee, ma il nostro è solo un gioco, utile al massimo agli indecisi o a quelli che si riducono all’ultimo istante, perché ognuno in cuor suo sa già cosa regalerà e soprattutto, buonismo a parte, sa già che non è questo il senso del Natale.
Comunque sia, a tutti, pallonari e non: vacanze serene. Ai pallonari doc: sotto il vischio non vi dimenticate del Napoli. Non siate egoisti….

INDIETRO