• PIERPAOLO MARINO: “MAGGIO UN OTTIMO COLPO PER IL NAPOLI, DENIS UN ATTACCANTE DI SFONDAMENTO” •

11/6/2008
 

(VINCENZO LETIZIA) - Christian MAGGIO, come anticipato ieri pomeriggio da PianetAzzurro, è un nuovo giocatore del Napoli. Il club azzurro ha versato nelle casse della Sampdoria 8 milioni e al calciatore 800.000 euro all’anno per 5 stagioni.
Pierpaolo Marino è raggiante dopo la conclusione del gran colpo: “Sono molto soddisfatto per aver portato a Napoli Christian Maggio: un grande nome, un ottimo ragazzo e un elemento in linea con la nostra politica gestionale. Con Maggio abbiamo un’opzione in più sulle corsie esterne. Mannini può giocare sia a destra che a sinistra e se Maggio, come è giusto, partirà dall’inizio sul settore destro, vuol dire che Daniele partirà a sinistra. Abbiamo abbandonato la pista Livorno e Pasquale appena abbiamo saputo che Maggio era sul mercato e che aveva la volontà di legarsi alla nostra causa: da quel momento abbiamo concentrato su di lui le nostre energie economiche”.
Marino fa chiarezza anche sul mancato arrivo a Napoli di Palladino: “Con il Genoa e con la Juve abbiamo dei rapporti straordinari. Il giocatore aveva manifestato, qualche tempo fa, la sua disponibilità per venire da noi e noi volevamo esaudire questo suo desiderio visto che parliamo di un calciatore bravo e di prospettiva. Il giocatore ha poi voluto garanzie per giocare e questo ci ha creato grandi perplessità. Non ci andava di fare un duello rusticano con Genoa e Juve, anzi, il Napoli ha avuto un atteggiamento signorile con entrambi i club. Ci fa piacere se Palladino riuscirà a trovare maggiori sicurezze al Genoa piuttosto che al Napoli. Quello che possiamo assicurare ad un calciatore quando viene da noi è che ha le possibilità di giocarsi il posto, ma pensare di far sedere Lavezzi in panchina è difficile”.
Dopo Maggio, il Napoli annuncerà anche Gustavo German DENIS. Tante le conferme autorevoli, ma bisogna dire non quella del sito ufficiale dell’Indipendiente sul quale non si legge da nessuna parte di un presunto saluto dello stesso a Denis (http://www.caindependiente.com/cms/index.php). Piuttosto il saluto a Denis arriva dal ‘Olè’, altro autorevole giornale argentino, che non è comunque un canale ufficiale del club di Avellaneda. Anche Marino non conferma ufficialmente l’acquisto di Denis, ma dalle parole del diggì azzurro si evince facilmente come l’affare sia pressocchè concluso e il “Tanque” presto approderà all’ombra del Vesuvio: “Gli argentini e i brasiliani hanno fatto la differenza nella storia del Napoli. Denis ha segnato 27 gol ed ha debuttato anche nella Nazionale argentina. Avrò visto almeno 25 partite di Denis: è forte nel gioco aereo, ha forza ed è molto bravo in acrobazia: è una prima punta di sfondamento. Non sono io che devo dire se va bene con Lavezzi. Questo non significa che il Napoli lo ha preso o lo prenderà. Noi abbiamo fatto un offerta all’Indipendiente, il ragazzo sarebbe felice di venire da noi, ora il club argentino ci deve venire dietro. Devo dire che riscontro una cosa: i calciatori sudamericani hanno maggior voglia di venire a Napoli rispetto ai colleghi italiani o addirittura campani perché vedono il nostro club come un punto d'arrivo. E' chiaro che dobbiamo prendere una punta, poi da qui al 31 agosto faremo qualcos'altro. Stiamo a vedere anche il mercato in uscita”.
Comunque nonostante Marino non lo dica chiaramente, il diggì ha chiuso per il bomber dell'Independiente per 8,5 milioni. La prossima settimana ci sarà la firma. Si aspetta che l’Independiente giochi l’ultima partita del torneo di Clausura, in casa, contro l’Arsenal Sarandi domenica prossima per l’ufficializzazione. Inoltre, pare che per il doppio passaporto sia questione di settimane: Denis ha avviato la pratica a dicembre (la moglie già ne è in possesso) ed entro luglio diventerà comunitario.

INDIETRO