• LE INTERVISTE POST NAPOLI-PALERMO, LA SODDISFAZIONE DI REJA, MARINO, DE LAURENTIIS E CONTINI •

25/9/2008

Edy Reja sapeva che si sarebbe trovato di fronte un Palermo molto agguerrito: "Questo è un risultato importante, ci gratifica molto aver vinto contro questi avversari. E' stata un'altra gara di spessore e carattere. Abbiamo superato il banco di prova ma è ancora presto per trarre delle conclusioni, godiamoci il momento e guardimo sempre avanti con fiducia. Non è facile scendere in campo in modo così continuo ma la squadra sta rispondendo bene anche se non so quanto durerà. Lavezzi è un ottimo giocatore, ha sbloccato tante partite ma il Napoli ha dimostrato di potercela fare anche senza di lui. Questo è un concetto importante dal punto di vista psicologico perchè i miei giocatori sanno che se sono in forma io li faccio giocare".

Pierpaolo Marino soddisfatto per i 3 piunti conquistati ammette che il Palermo è la compagine che più ha messo in difficoltà il Napoli: "Il Palermo è la squadra che ci ha messo più in difficoltà tra quelle che abbiamo affrontato finora. Ha fatto lei la partita ma il Napoli ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra coriacea che anche con squadre di questo livello riesce a fare il risultato. Io mi tengo stretto questi 3 punti e li sommo agli altri 5 che contano più del quinto posto in classifica. Zalayeta ha fatto un'ottima partita mi ha stupito che sia durato tutta la partita ma Hamsik è un giocatore determinante, ci mette sempre lo zampino e lo ha fatto anche nel gol di Zalayeta. Devo fare i complimenti alle tribune perchè hanno fatto il tifo più delle altre volte ma le curve ci mancano. Ringrazio i 20.000 che ci hanno dato un sostegno straordinario ma aspettiamo il calore delle curve". Il dg azzurro ribadisce che l'obiettivo di quest'anno è il campionato: "Sono tranquillo perchè a Lisbona non ci giochiamo la stagione, certo non vorrei uscire dalla Coppa Uefa, è un bellissmo diversivo per il campionato ma conta solo il campionato. E aver fatto 8 punti nelle prime otto gare è un bel risultato".

Il difensore azzurro Matteo Contini esalta i suoi compagni di reparto: "Il Napoli è una squadra dove al primo posto c'è il gruppo e poi il singolo. Questa vittoria è il risultato di un pò di fortuna e del grande merito della fase difensiva del Napoli. Una partenza così a razzo non ce l'aspettavamo, la condizione fisica ci sta dando una grande mano. Per noi sarà importante passare il turno di coppa Uefa in modo da poter permettere a tutta la rosa di esprimersi. Non penso alla nazionale, io voglio far bene al Napoli e dirigo tutto verso quest'obiettivo. Eppoi ci sono difensori molto più forti di me anche in questa squadra. L'obiettivo è la coppa Uefa ma stiamo con i piedi per terra l'importante e metterci sempre questa voglia e questa determinazione".

Zalayeta è felice dopo il successo del suo Napoli contro un buon Palermo: “Era una gara difficilissima ed è stato fondamentale vincere. Siamo una buona squadra, se restiamo concentrati possiamo ambire a traguardi importanti, compresa la Champions, perché la squadra c’è. Non è stato facile ritornare in campo dopo sei mesi ma la voglia di rientrare era tanta. L’intesa con Denis? Non era la partita per giudicare questa coppia, il mister aveva bisogno di un uomo in più in mezzo al campo per pressare ecco perché è uscito German”.

Soddisfatto anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, al termine di Napoli-Palermo. "Con Marino e Reja avevamo valutato il Palermo come una buona squadra, ma non imbattibile. E´ stata una vittoria molto importante – ha dichiarato il patron dei partenopei - Venivano da un momento positivo e quindi avevano un morale molto alto. Stasera andiamo a casa tutti contenti per la vittoria, nonostante nella ripresa il Palermo sia riuscito a riprendersi”.
"Il Napoli ha mostrato competitività ed ardore. Abbiamo battuto un Palermo che veniva al San Paolo col morale altissimo dopo due successi importanti. E' stata una prestazione tenace e di grande vigore. Siamo soddisfatti e proseguiamo nel nostro cammino dimostrando di avere rispetto per tutti ma paura di nessuno".
"Ho visto con piacere - continua il Presidente - uno Zalayeta formidabile. E' stato protagonista di una partita eccezionale, al di là del gol segnato. Io credo sia un uomo di grande professionalità che ha sposato a pieno la nostra causa. A lui ed a tutti i protagonisti azzurri di questa bellissima serata va tributato un grande applauso".

Nel dopo gara il tecnico del Palermo, Davide Ballardini, si è detto soddisfatto della prova dei suoi: "Il Napoli è una squadra esperta, l´importante è avere creato qualche occasione da gol. Ho fatto i complimenti alla squadra perché venire a Napoli e fare questa partita c´è solo da fare i complimenti a tutti".
"Qui c´è una squadra importante, con giocatori importanti che fanno diventare bravo un allenatore scarso come me". Lo ha detto il tecnico Ballardini con una nota di umiltà e ironia a Sky Sport.

C´è amarezza nelle parole di Fabrizio Miccoli. "Dispiace andar via da qui senza nemmeno un punto, soprattutto dopo aver giocato una buona partita come la nostra - ha detto l´attaccante rosanero nel dopo gara - Sicuramente potevamo raccogliere qualcosa in più, ma il calcio è anche questo". Miccoli si è anche soffermato sul prossimo impegno del Napoli in Coppa Uefa in casa del suo ex Benfica. “Credo che in Portogallo il Napoli troverà lo stadio pieno ma gli azzurri hanno tutte le qualità per poter giocare questa partita a viso aperto – ha detto l’attaccante rosanero – Sicuramente, al di là del risultato, sarà comunque una bella partita”.

ROSA CIANCIO

INDIETRO