• ANTEPRIMA NAPOLI-LAZIO – REJA NON CAMBIA MODULO E MANDA IN CAMPO HAMSIK, SOSA, BOGLIACINO E LAVEZZI •

19/1/2008

(Dall’inviato a Castelvolturno MICHELE CAIAFA) – Giorni di polemiche in casa Napoli, dopo le bacchettate ed i rimbrotti subiti dal diggì Pierpaolo Marino e soprattutto dal tecnico Edy Reja da parte del presidente del sodalizio partenopeo Aurelio De Laurentiis, che si infuriò come una belva nei postumi della gara di coppa Italia tra Napoli e Lazio di giovedì scorso. Ma, alla vigila del rematch contro i biancocelesti allenati da Delio Rossi e valido per l’ultima giornata d’andata del massimo campionato di calcio, c’è aria di rivincita e soprattutto di riscossa nell’ambiente napoletano. La prima risposta è arrivata proprio dallo spogliatoio, che compatto ed unito ha così risposto, almeno al momento a parole… “Senza drammatizzare, reagiremo all’eliminazione dalla coppa Italia. Forza e coraggio e dimostriamo che la classifica è veritiera: terremo la Lazio a distanza battendola”. Queste le dichiarazioni di più di qualche calciatore azzurro che sono filtrate dagli spogliatoi.
Dalle parole dunque ai fatti del campo. Cominciamo dalla rifinitura, che è terminata da poco nel centro tecnico di Castelvolturno in vista della sfida di domani. Edy Reja, prima con le sue dichiarazioni rilasciate solo al sito ufficiale del Calcio Napoli… “Continueremo a giocare con il nostro consueto modulo, il 3-5-2, che è quello che ci dà maggiore equilibrio in campo. Dopotutto è il profilo tattico che ci ha permesso di raggiungere risultati ottimali in questo girone di andata”. e poi col lavoro tattico svolto durante l’odierna rifinitura, ha fatto espressamente capire le sue scelte sugli undici che domani alle 15:00 scenderanno al San Paolo per affrontare la Lazio.
Questi dunque i partenopei che affronteranno gli aquilotti, considerando anche le squalifiche di Zalayeta e Gargano e la probabilissima assenza per infortunio di Matteo Contini:

(3-5-2) IEZZO; CUPI, CANNAVARO, DOMIZZI; GARICS, HAMSIK, BLASI, BOGLIACINO, SAVINI; LAVEZZI, SOSA.

Ci sono dunque il ritorno sul rettangolo verde di gioco di alcuni calciatori che non avevano cominciato da titolari la sfida di giovedì scorso, come ha affermato anche il trainer di origini friulane… “Domani rivedremo in campo Hamsik, Bogliacino, Sosa e Lavezzi”.
Complice quindi la seconda giornata di squalifica del ‘Panteron’, giocherà di nuovo in campionato il ‘Pampa’ Sosa come punta centrale ed al suo fianco Ezequiel Lavezzi. A centrocampo, scontata l’assenza di Gargano per squalifica, giocherà Manuele Blasi da centrale di centrocampo davanti alla difesa, con Hamsik e Bogliacino nei ruoli rispettivamente di interno destro ed interno sinistro della linea mediana napoletana. Tornano Garics e Savini (che ha recuperato dalla sciatalgia) ad occupare le linee esterne del campo. Difesa titolare confermata dunque in toto ed in porta ci sarà nuovamente Gennaro Iezzo, che ha recuperato dallo stato influenzale che lo ha tenuto fermo negli ultimissimi giorni.

Ma affidiamoci ora alle parole di mister Edy Reja che, alla vigilia dell’ultima di andata, analizza l’andamento del suo Napoli in questo girone d’andata... “Sono soddisfatto e credo molto in questo gruppo. Basta guardare la classifica per capire la bontà del nostro cammino. Io dico che l'ottavo posto sinora è già un risultato straordinario per noi. Siamo una neopromossa, abbiamo allestito una squadra che poteva avere difficoltà di inserimento all'inizio in un campionato così importante ed invece i ragazzi hanno risposto subito benissimo. Sinora abbiamo fatto un'ottima stagione non solo dal punto di vista dei risultati ma anche sotto il profilo del gioco. La classifica ci dà ragione ma io vorrei sottolineare che ci siamo arrivati attraverso match prestigiosi, momenti esaltanti, sfide emozionanti. Ricordo su tutte quelle con l'Udinese, la Roma e la Juve, ma in generale questa squadra ha mostrato mezzi e qualità che hanno saputo infiammare i nostri tifosi. E anche nelle sconfitte, vedi Firenze e Palermo, siamo usciti a testa alta ed avremmo meritato certamente di più. In ogni caso noi vogliamo proseguire sotto questo profilo e chiudere nel migliore dei modi il girone di andata battendo la Lazio, per poterci proiettare con entusiasmo verso la seconda parte della stagione”.

Questa invece la situazione in casa Lazio, alla vigilia della partita di domani: Allenamento mattutino per i biancocelesti a Torre del Greco. Tutto il gruppo ha partecipato alla seduta, compreso chi non era in perfette condizioni come Mutarelli, Siviglia e Rocchi, tutti alle prese con piccoli fastidi fisici. Rocchi, caviglia gonfia, dovrebbe giocare a Napoli in attacco con Pandev almeno una parte di gara. Nel ballottaggio al centro della difesa, Stendardo è in vantaggio su Siviglia. Assente certo il capitano degli aquilotti Zauri, che ne avrà per tre mesi dopo l'infortunio occorsogli giovedì scorso proprio contro i partenopei.
Questi quindi i probabili undici laziali che il tecnico Delio Rossi manderà in campo:

(4-3-1-2) Ballotta; De Silvestri, Cribari, Stendardo, Kolarov; Behrami, Ledesma, Mutarelli; Mauri; Rocchi, Pandev.

 

   INDIETRO