• ANTEPRIMA TORINO-NAPOLI – PER LA TRASFERTA ALL’ “OLIMPICO” E’ PRONTO L’ESORDIO TRA I PALI DI NAVARRO •

3/5/2008

(MICHELE CAIAFA) – Ci siamo ormai: A poco più di tre mesi dal suo acquisto nel calciomercato invernale, il portiere di origini argentine Nicolas Navarro, proveniente dall’Argentinos Junior di cui era anche il capitano, farà il suo esordio a difesa dei pali partenopei nel match di domani all’ “Olimpico” di Torino, contro i granata di mister Gianni De Biasi, a loro volta assetati di conquistare degli importantissimi punti salvezza. Tornando al capitolo Navarro, la conferma della sua titolarità nella partita di domani, è arrivata direttamente dalla voce del tecnico partenopeo Edy Reja: “Garantisco io per il portiere Navarro. E’ con noi oramai da tre mesi, ed ha lavorato molto bene. Nicolas sarà certamente il portiere del futuro di questa società”. Dichiarazioni importanti, quelle rilasciate dal trainer di origini friulane sul futuro dell’estremo portiere argentino.
Data quindi per scontata la presenza di Navarro dal primo minuto di gioco, con Gennaro Iezzo che si accomoderà in panchina, l’altra gradita sorpresa è il ritorno in campo, terzo stantuffo a sinistra della retroguardia a tre azzurra, di Andrea Cupi. Il buon Andrea, che da tempo ha smaltito il suo infortunio, controllerà sul centro-sinistra difensivo partenopeo lo scattante trequartista granata Alessandro Rosina.
Con l’utilizzo di Cupi in difesa, si sposterà sull’out sinistro del centrocampo a cinque il difensore Maurizio Domizzi, visto che Mirko Savini, pur avendo quasi recuperato dal suo infortunio, non partirà per la trasferta di Torino. Daniele Mannini tornerà quindi sulla fascia destra. Non partiranno per il capoluogo sabaudo, perché leggermente acciaccati, anche gli azzurri Roberto Carlos Sosa, Sam Dalla Bona ed Erminio Rullo.
Scontata anche la presenza di Mariano Bogliacino in campo, che affiancherà nuovamente in attacco il ‘Pocho’ Ezequiel Lavezzi, ci saranno anche i ritorni in campo, reduci dalla squalifica, di Manuele Blasi e Walter Gargano.
Questa, in definitiva, la compagine titolare partenopea che domani scenderà in campo, con la relativa panchina:

(3-5-1-1) 30 NAVARRO; 13 SANTACROCE, 96 CONTINI, 16 CUPI; 77 MANNINI, 8 BLASI, 23 GARGANO, 17 HAMSIK, 21 DOMIZZI; 18 BOGLIACINO; 7 LAVEZZI. Panchina: 1 Iezzo, 2 Grava, 14 Garics, 5 Pazienza, 4 Montervino, 27 Capparella, 11 Calaiò. All. Edy Reja.

Alla vigilia dell’incontro di domani, queste le dichiarazioni dell’ allenatore partenopeo Edy Reja, rilasciate nella consueta conferenza stampa pre-gara…

Mister, il Toro è affamato di punti salvezza....
"Lo so benissimo e tutti noi sappiamo anche che ci aspetta una partita difficilissima. Il Torino avrà mille motivazioni e tanta rabbia per risalire la corrente in classifica. Ma anche quando giocammo al Tardini il pronostico non ci era favorevole ed è stato puntualmente smentito dal campo. Sono sicuro che i ragazzi faranno una gara di grande temperamento. Daremo battaglia al Toro fino alla fine perché le partite vanno giocate sempre per vincere. Ci teniamo a fare bella figura ed abbiamo lavorato bene durante la settimana per farci trovare pronti all'impatto col match".

Il Torino avrà tante motivazioni e il Napoli?
"Anche. Noi possiamo e vogliamo superare il Genoa per conquistare l'ottavo posto. Sarebbe un traguardo prestigioso e gratificante al primo anno di Serie A. Un motivo di orgoglio per tutta la squadra e per i nostri tifosi. E soprattuto una grande soddisfazione per la Società, per il Presidente e il Direttore Generale che hanno dato vita al nostro progetto".

Oggi è il compleanno di Lavezzi. Giornata speciale nello spogliatoio?
"Sì, il Pocho è stato festeggiato da tutti. I compagni, il Direttore Marino, il Presidente De Laurentiis, e l'intero gruppo gli hanno fatto gli auguri. Lavezzi è un caro ragazzo ed un giocatore importante per noi. Quest'anno ha dato un apporto fondamentale alla squadra ed è un talento che ha ancora tanti margini di miglioramento. Speriamo che domani abbia il bioritmo giusto così da potersi regalare una bella prestazione per i suoi 23 anni".

Infine il tecnico volge il pensiero al 59esimo Anniversario della tragedia di Superga che ricorre proprio domani.
"E' un ricordo straziante che mi colpisce ancora oggi. Io in particolare sono stato anche allenatore del Toro e so cosa significhi quella tragedia nella memoria della gente. Il mio pensiero va a tutti gli scomparsi ed ai loro familiari. Quel grande Torino resterà per sempre nel cuore di tutti gli sportivi italiani".

In casa Toro, alla ricerca disperata di punti salvezza, questi gli undici granata che con ogni probabilità scenderanno dal primo minuto in campo:

(4-1-4-1): 1 Sereni; 7 Motta, 22 Di Loreto, 23 Lanna, 3 M. Pisano; 5 Corini; 19 Diana, 13 Grella, 10 Rosina, 11 Lazetic; 77 Stellone. Panchina: 31 A. M. Fontana, 21 I. Franceschini, 24 K. Asamoah, 8 Barone, 17 Di Michele, 4 Recoba, 9 Ventola. All. Gianni De Biasi.

Arbitra l’incontro il signor De Marco della sezione di Chiavari.
 

INDIETRO