• NAPOLI IN EMERGENZA: GRAVA PREFERITO A RULLO, SCOPPIA LA POLEMICA •

26/1/2008

(VINCENZO LETIZIA) - E’ una vera e propria emergenza in difesa quella che è scattata alla vigilia del match del Sant’Elia. Edy Reja, squalificato così come il centrocampista Blasi, sarà costretto a fare a meno del portierone Gennaro Iezzo, per un problema al ginocchio; di Savini, out per un’infiammazione tendinea; e di Domizzi che sarà out per circa 3 settimane per uno stiramento all’adduttore destro.
Si aggregano, quindi, il terzo portiere Biagio Del Giudice e il giovane della Primavera Mario D'Urso. Per il difensore sinistro classe '89, che era già stato nel gruppo della prima squadra in Coppa Italia nella gara contro il Parma del Novembre 2006 (1-0 gol di Bucchi su rigore), è la prima convocazione in campionato. Questi i convocati: Gianello, Del Giudice, Contini, Cupi, Garics, Grava, Rullo, Cannavaro, D'Urso, Bogliacino, Dalla Bona, Hamsik, Gargano, Montervino, Calaio', Lavezzi, Sosa, Zalayeta.
Intanto, Maldonado, non convocato per il match del Sant'Elia, è vicino alla cessione sembra ad un club spagnolo.
Nonostante, le tante assenze, Grava, dovrebbe essere preferito ad Erminio Rullo per il ruolo di esterno mancino e la qual cosa innescherebbe un’altra polemica in casa Napoli. Tommy Mandato, procuratore di Rullo, alla vigilia del match del Cagliari minaccia: “Se il ragazzo non dovesse giocare neanche a Cagliari, come sembrerebbe, sarebbe davvero sconvolgente. Poi, ognuno dovrebbe assumersi le proprie responsabilità. Il ragazzo non sente la fiducia attorno a sé e così si perde anche la fiducia in sé stessi”.
Napoli ancora in silenzio stampa, Reja non rilascerà dichiarazioni alla stampa neanche oggi.
In casa Cagliari, invece, ancora in forte dubbio la presenza di Ciccio Foggia. Se il Nazionale dovesse saltare il match contro il Napoli, il tecnico sardo Ballardini giocherebbe in attacco con il doppio ariete: Larrivey e Matri.
Davide Ballardini alla vigilia della gara col Napoli rivolge un appello ai tifosi: "Abbiamo bisogno del tifo. Il calore e l'affetto dei nostri sostenitori sarà fondamentale in una gara delicata come questa col Napoli. Noi dobbiamo fare assolutamente risultato".
Il Napoli non farà certo la parte della vittima predestinata. "Sappiamo come gioca, e conosciamo il valore dei giocatori per qualità e personalità. Il Cagliari si presenta bene a quest'appuntamento. Siamo una squadra viva, ci siamo allenati bene. Sicuramente faremo una bella partita. Credo nel lavoro e nella condizione fisica. Tutti ci tengono a far bene".
Il tecnico non è preoccupato. "Soltanto consapevole dell'estrema importanza della gara". Foggia farà del tutto per essere in campo. "Con questo di oggi è il suo quarto allenamento settimanale. Vuole esserci a tutti i costi, è a disposizione".
Ballardini riproporrà con ogni probabilità lo schieramento attuato contro l'Udinese, con due mezze punte e una punta. "Se avrò tutti a disposizione, lo schieramento sarà questo". Sul portoghese Vitor Gomes: "E' prematuro dare un giudizio. Si tratta di un centrocampista incontrista, l'ho visto all'opera soltanto mezz'ora ieri in allenamento. Prima impressione positiva, ma aspettiamo prima di emettere sentenze".
Sono 19 i giocatori convocati da mister Ballardini per la partita di domani contro il Napoli. Assente Del Grosso per influenza, c'è Pasquale Foggia.
Questa la lista completa dei sardi:
Portieri: Capecchi e Storari
Difensori: Agostini, Bianco, Canini, Ferri, Lopez, Magliocchetti
Centrocampisti: Biondini, Conti, Cotza, Fini, Foggia, Mancosu, Parola
Attaccanti: Acquafresca, Jeda, Larrivey, Matri

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CAGLIARI-NAPOLI

CAGLIARI (4-3-3): 13 Storari; 29 Ferri, 6 Lopez, 20 Bianco, 31 Agostini; 8 Biondini, 5 Conti, 18 Parola; 27 Jeda, 19 Larrivey, 32 Matri. A disp. 4 Capecchi, 28 Magliocchetti, 21 Canini, 23 Fini, 33 Cotza, 9 Acquafresca, 10 Foggia. All. Ballardini
NAPOLI (3-5-2): 22 Gianello; 16 Cupi, 28 Cannavaro, 96 Contini; 14 Garics, 17 Hamsik, 23 Gargano, 18 Bogliacino, 2 Grava; 7 Lavezzi, 25 Zalayeta. A disp. 12 Del Giudice, 3 Grava, D’Urso, 4 Montervino, 24 Dalla Bona, 11 Calaio`, 9 Sosa. All. Reja
ARBITRO: Banti di Livorno
 

   INDIETRO