• “IL SALISCENDI”: SALE FABIANO SANTACROCE, SCENDE GIORGY GARICS •

27/4/2008
 

(Dall’inviato al San Paolo MICHELE CAIAFA/ Foto di Felice De Martino) – Il Napoli impatta zero a zero in casa contro il Siena, in un match che, in chiave qualificazione in Europa, andava assolutamente vinto. Nonostante il pareggio interno, gli azzurri sono comunque al nono posto in classifica, ad una sola lunghezza di distanza dal Genoa, sconfitto quest’oggi in casa dall’Empoli.
Ma lasciamo le analisi tattiche alla rubrica “Obiettivo Napoli”, e partiamo noi con la nostra consueta rubrica del “SaliScendi”: Il migliore in campo dei partenopei, è stato senza dubbio il difensore italo-brasiliano Fabiano Santacroce. E’ tornato, dopo alcune prestazioni leggermente sotto tono rispetto al suo consueto standard, ai livelli di un mese fa. E quando gioca di par suo, c’è davvero da piangere per gli attaccanti avversari. E’ successo oggi alle punte senesi Maccarone e Frick, che nella zona di competenza dell’ex bresciano, non hanno mai beccato una palla. Santacroce, oltre alle sue qualità difensive, ha anche un ottimo senso della posizione in campo, e poi nell’anticipo sull’avversario è davvero sontuoso. Inoltre, si è anche spinto più volte in avanti alla ricerca di un colpo di testa vincente. Cosa aggiungere di più… Queste doti, appena elencate, faranno certamente di Santacroce uno dei migliori difensori del panorama calcistico italiano. Non ci sono dubbi quindi che, per noi dell’agenzia di stampa “PianetAzzurro Notizie”, è Fabiano Santacroce il più bravo dei partenopei in campo, che quindi SALE.
Chi proprio invece dimostra di non reggere la categoria, è senza dubbio l’esterno destro austro-ungarico Giorgy Garics. A nulla vale la sua forte volontà di voler far bene, se poi, sull’out destro di sua competenza, dimostra di non saper mai superare l’avversario nell’uno contro uno, ammesso che tenti di farlo, e quindi, di conseguenza, non riesce mai a calibrare un cross giusto per gli attaccanti azzurri. Ci dispiace anche dirlo e semmai ribadirlo, ma il buon Yury, nella sua permanenza in casa Napoli, non ha mai fatto quei passi in avanti importanti per una giusta crescita tecnica. Ed anche oggi se ne è avuta l’ennesima riprova. In conclusione, ovviamente, diamo a Giorgy Garics la palma del peggiore in campo dei partenopei, e quindi SCENDE.
Arrivederci alla prossima puntata con la nostra consueta rubrica, in occasione del match tra Torino e Napoli di domenica prossima, in programmo allo stadio ‘Olimpico’ del capoluogo sabaudo.
 

   INDIETRO