• “IL SALISCENDI”: SALE L’ARTISTA MARIANO BOGLIACINO, SCENDE MATTEO CONTINI •

9/12/2007

(Dall’inviato al San Paolo MICHELE CAIAFA) – Il Napoli batte 1-0 il Parma, in una serata alquanto fredda ed a tratti piovosa, cancellando così l’amara prova di Bergamo contro l’Atalanta. Gli azzurri di Edy Reja hanno certamente meritato la vittoria contro un Parma che si è dimostrato squadra grintosa, anche fallosa, ma che comunque non ha mai creato seri grattacapi ai giocatori napoletani. Dunque una buona prova di maturità dei partenopei, che si rimettono nella scia delle positive gare di campionato finora disputate.
Questa l’overture della nostra consueta rubrica del “SaliScendi”: Il migliore in campo del Napoli è stato senza dubbio l’uruguaiano Mariano Bogliacino. L’artista, come viene soprannominato simpaticamente il buon Mariano, ha confezionato una prestazione da applausi. Sicuramente ha contribuito all’ottima prova dell’uruguagio, la sua nuova posizione in campo. Il tecnico azzurro gli ha dato una maggiore libertà sul terreno di gioco, posizionandolo dietro le due punte, in una sorta di 3-4-1-2. Bogliacino ha corso per tutta la gara ed è stato egregio sia in fase di impostazione dell’azione che di filtro a metà campo. La ciliegina sulla torta è stata l’assist al bacio che ha fornito al suo connazionale Marcelo Zalayeta, a sua volta molto bravo a finalizzare l’azione, battendo l’estremo difensore avversario Luca Bucci. La rete in sostanza ha poi regalato la vittoria ai partenopei. Dunque, noi dell’agenzia di stampa ‘PianetAzzurro Notizie’ decretiamo in Mariano Bogliacino il calciatore del Napoli che SALE.
Viceversa, chi stasera non ha convinto appieno, è stato Matteo Contini, titolare in campo per la squalifica di Domizzi. Infatti, le pochissime azioni pericolose che i parmensi hanno imbastito verso la porta di Iezzo, si sono verificate nella sua zona di competenza a causa delle disattenzioni del difensore ex Parma, che ha anche dimostrato di non avere proprio un piede pregiato. Non c’è dubbio che Matteo Contini è il giocatore azzurro che SCENDE.
Arrivederci a domenica 16 dicembre con la nostra consueta rubrica, nel post-partita di Siena-Napoli.
 

   INDIETRO