• ANTEPRIMA NAPOLI-GENOA: DATOLO SI, DATOLO NO... •

21/2/2009

Dietro una coltre di mistero che avvolge il centro di CastelVolturno, il Napoli ha preparato il match con il Genoa nel più assoluto mutismo e nella più totale concentrazione.
Con Iezzo e Gianello ancora fermi ai box, sarà l’intermittente Navarro a difendere la porta azzurra. Certo è, che per il portiere argentino sarà forse una delle ultime occasioni per dimostrare il proprio valore: troppe infatti le sue distrazioni che hanno sottratto punti al Napoli recentemente. Alle spalle di Navarro, scalpita, infatti, un certo signor Bucci che a dispetto della veneranda età, sta dimostrando in allenamento grinta e un insospettabile smalto atletico.
Complice la squalifica di Rinaudo e grazie a determinati chiarimenti che ci sono stati nel bunker di CastelVolturno tra Santacroce e Reja, tornerà nell’undici titolare anche il ‘leoncino di Bahia’ che vorrà ripetere la buona prova sfoderata a Torino in coppa Italia contro la Juve. Gli altri due centrali di difesa saranno Cannavaro, restituito al suo ruolo naturale di centrale, e Matteo Contini.
A centrocampo agiranno da destra a sinistra Maggio, dovrebbe tornare Blasi, Gargano, Hamsik (quasi ristabilitosi dall’infortunio muscolare patito in Nazionale) e forse Vitale. Infatti, seppure Reja ha provato Datolo a sinistra in questi giorni, più di qualche perplessità di tenuta atletica e tattica suscita il nuovo argentino. Possibile quindi l’ex Boca, costato 8 milioni, inizi il match dalla panchina. Le sensazioni sono queste, anche se potrebbe succedere che Reja all’ultimo istante decida di rischiare e far partire titolare Datolo. In attacco spazio al tandem argentino Lavezzi e Denis che ormai, data l’assenza di Zalayeta e soprattutto di altre punte centrali in rosa, avrà il posto di titolare assicurato per un bel po’.

CASA GENOA - Non ci fossero state le squalifiche di Biava e Juric, il tecnico Gasperini avrebbe potuto contare sulla rosa al completo. In infermeria c’è infatti solo Paro ormai avviato verso il recupero, nessuna traccia hanno lasciato i lievi impedimenti di Criscito e Palladino che quindi saranno in campo al San Paolo. Per l’incontro con il Napoli torna tra i disponibili Sculli, a segno nell’ultima gara disputata al San Paolo (2-1 per il Genoa). Il tecnico genoano Gasperini lancia la sfida al Napoli: “Con i partenopei abbiamo sempre disputato delle buone gare, all’andata fu una grande sfida, di quelle importanti. Quella di domenica è una partita delicata per entrambe le squadre, match che potrebbe avere dei risvolti importanti, non voglio dire decisivi però... “.
In casa rossoblu, brucia ancora tanto la beffa patita con la Fiorentina? "C'è ancora un pò di nervosismo, però dobbiamo tramutarlo in energia positiva, va gestito nel modo giusto in funzione di domenica".
Gasperini per bucare la difesa azzurra punterà sulla vena realizzativi del Principe Milito: “E' in continua crescita dopo lo stop, sta andando verso il recupero completo, siamo contenti”.

Le probabili formazioni di Napoli e Genoa in scena domenica alle 15:00 al San Paolo.

Napoli (3-5-2): 30 Navarro; 13 Santacroce, 28 Cannavaro, 96 Contini; 11 Maggio, 8 Blasi, 23 Gargano, 17 Hamsik, 3 Vitale (15 Datolo); 9 Denis, 7 Lavezzi.
All. Edy Reja.

Genoa (3-4-3): 83 Rubinho, 15 Sokratis, 13 Ferrari, 26 Bocchetti, 7 Rossi, 88 Thiago Motta, 77 Milanetto, 4 Criscito, 14 Sculli, 22 Milito, 10 Palladino.
All.: Gasperini.

Arbitro: Orsato di Schio.


Vincenzo Letizia
 

   INDIETRO