• ANTEPRIMA NAPOLI-ROMA, REJA PUNTA SUL PANTERON •

24/1/2009

(ARMANDO ARUTA) - Da più parti è stata definita la partita della vita. Ora il Napoli avrà la sua occasione di dimostrare se è da Champions o meno, contro la squadra più accreditata a raggiungere il quarto posto, la Roma di Luciano Spalletti.
Gli azzurri sono reduci dalla pesante sconfitta di Verona contro il Chievo, arrivata in circostanze particolari, tra errori, scarsa personalità e sviste arbitrali, il riscatto deve essere immediato per non pregiudicare l'ottima prima parte di stagione della squadra di Reja. Unico dubbio tra i pali dove Iezzo e Navarro non sono al massimo e il favorito a difendere la porta partenopea è Matteo Gianello. In difesa tornano Santacroce e Contini al posto di Rinaudo e Aronica, accanto a capitan Cannavaro. In mezzo al campo pesa l'assenza di Hamsik, sostituito molto probabilmente da Michele Pazienza, con Blasi davanti alla difesa e Gargano a spingere e contrastare Daniele De Rossi. Sugli esterni tornerà Mannini a sinistra e Maggio a destra. In avanti sarà Zalayeta ad affiancare Lavezzi per graffiare la difesa giallorossa.
Tra le fila capitoline, dopo la sconfitta in Coppa Italia patita contro l'Inter, recupera il portiere Doni, nessun problema in difesa dove ci sono Panucci, Mexes, Juan e Riise. Sulla linea mediana a tre ci saranno De Rossi, Brighi e Perrotta, mentre il reparto avanzato vedrà il rientro di Totti al centro dell'attacco con Baptista o Vucinic a sostegno e Pizarro o Taddei a fare da punta esterna. Perrotta si dichiara "napoletano" per quanto riguarda il tifo da bambino e da più parti sono vogliosi di fare bella figura.
Partita che sa di storia questo Napoli-Roma per prestigio del blasone delle due squadre e posizione in classifica prestigiosa occupata dalle due compagini. Dopo tante incertezze, domani sapremo chi siamo.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Napoli (3-5-2): Gianello 22; Santacroce 13,
Cannavaro 28, Contini 96; Maggio 11, Blasi 8, Gargano 23, Pazienza 5, Mannini 77; Zalayeta 25, Lavezzi 7. A disp. Sepe 44,
Aronica 6, Rinaudo 83, Vitale 3, Bogliacino 18, Russotto 20, Denis 9. All. Reja

Roma (4-3-2-1) 32 Doni; 2 Panucci, 5 Mexes, 4 Juan, 17 Riise; 11 Taddei, 16 De Rossi, 20 Perrotta, 7 Pizarro, 10 Totti, 19 Baptista. A disp. 25 Artur, 15 Loria, 77 Cassetti, 33 Brighi, 8 Aquilani, 24 Menez,
9 Vucinic. All. Spalletti

   INDIETRO