• EMANUELE CALAIO', L'ASSOLUTO PROTAGONISTA DEL NAPOLI •

26/12/2006

(MAURIZIO LONGHI / foto di Felice De Martino) - CALAIO’, L’ORO DI NAPOLI - Nel Napoli c’è un giocatore che ha dominato la scena in tutto il 2006 facendo cose straordinarie che rimarranno per sempre impresse nelle menti dei tifosi partenopei. È il punto di forza degli azzurri, uomo del sud innamorato di Napoli, è l’icona di questa squadra. Naturalmente stiamo parlando di lui, di Emanuele Calaiò, che ha caratterizzato, con le sue positive prestazioni, l’intero 2006 della squadra napoletana. Infatti, è stato il primo investimento importante della gestione De Laurentiis, un giocatore sul quale si è puntato ciecamente. Adesso “Supermanu” rappresenta un patrimonio per il Napoli, un gioiello che si sta mettendo in mostra incantando tutto il mondo che ama il calcio, perché a vederlo giocare, chiunque si esalterebbe. Il suo boom è avvenuto l’anno scorso in serie C1 e sembra che migliori sempre di più, d’altra parte basta vedere una sua partita per rendersi conto di come sia importante per questo Napoli. Il puntero palermitano arrivando all’ombra del Vesuvio, ha fatto una scelta di vita e si è tuffato in questa avventura con l’entusiasmo di un bambino. Il pubblico napoletano lo ama, e lui ricambia offrendo prestazioni superlative e realizzando gol da cineteca. Con le sue favolose performance sarebbe il caso che tutti si inchinassero ed applaudissero questo straordinario campione, che sta facendo le fortune del Napoli e tutti sarebbero disposti a fare carte false pur di averlo in rosa.
CALAIO’ IL RE DEL GOL - Lui vive per il gol, gioca indifferentemente sia da prima che da seconda punta, ma l’abitudine di bucare la rete ce l’ha sempre, anzi la mira sembra migliorata più che mai. Può giocare in serie C1, può giocare in serie B, ma è sempre la stessa musica, per lui conta una sola parola: segnare! Difatti gli si può attribuire il nome di “re del gol”, perché da quando è arrivato a Napoli non sta facendo altro che segnare ed incantare. L’anno scorso si è laureato capocannoniere della serie C1 totalizzando 18 gol. È stato l’artefice della promozione in B degli azzurri, nonostante si trovasse in una categoria ruvida e scorbutica come la terza serie, ha fatto comunque vedere numeri di alta scuola. In serie B l’ariete siciliano si trova di più a suo agio, è incontenibile per le difese avversarie che ormai dovranno inventarsi qualcosa di speciale per riuscire a fermarlo. È un incubo per i difensori avversari, che dopo averlo affrontato, probabilmente la notte sognano ancora le sue giocate tanto deliziose quanto efficaci. In questa stagione, già dalla prima gara contro il Treviso, si era capito che sarebbe diventato l’indiscusso leader di questa squadra, quel 4-2 rifilato ai trevigiani, in gran parte è stato merito suo perché ha infiammato il “San Paolo” a suon di giocate spettacolari. Dopo quella gara sono arrivati una raffica di gol che lo hanno issato tra i primi posti della classifica cannonieri. E’ in grado di segnare in tutti i modi. E’ una vera manna caduta dal cielo per Edy Reja.
LE AMBIZIONI DI CALAIO’ - Il 24enne bomber azzurro ha degli obiettivi ben precisi: il primo è quello a cui tiene maggiormente e vorrebbe realizzarlo con tutte le energie che dispone, ovvero conquistare la serie A con il Napoli. Poi culla un sogno che potrebbe tranquillamente realizzare: essere convocato in nazionale. Se continua così, sarebbe assurdo non prenderlo in considerazione. Per il fuoriclasse del Napoli si prevede un futuro roseo, è un giocatore sublime ed in questo momento è tra i migliori della serie B se non il migliore in assoluto. I tifosi partenopei si augurano che le sue giocate sensazionali portino il Napoli alla promozione per poi volare nell’elitè del calcio. Calaiò vorrebbe conquistare la serie A, anche per dare una soddisfazione ad una città come quella napoletana che lo ha sempre venerato. Finora non lo si vede in palcoscenici più prestigiosi perché ha sposato un progetto importante come quello di Napoli ed è proprio con la maglia azzurra che vuole salire alla ribalta del grande calcio. Tifosi preparatevi, perché le frecce dell’arciere sono pronte per colpire i vostri cuori.
 

   INDIETRO