• GUIDA AL REGOLAMENTO DEI PLAY-OFF DI SERIE C1 •

12/5/2005
(Michele Caiafa) – Con l’avvicinarsi per il Napoli dei play-off, le nostre caselle di posta elettronica sono state riempite da e-mail di tifosi Azzurri che ci chiedevano le date e quali sono i regolamenti di questi benedetti spareggi. Vi diamo allora una volta per tutte delle spiegazioni in proposito, fornendovi questa breve guida per gli spareggi di fine stagione, che speriamo vedano il Napoli come protagonista assoluto. Significherebbe andare, come tutti auspichiamo, in serie B.
Le date di questi match sono le seguenti: al termine della stagione regolare o regular season che dir si voglia con la 34a giornata che si disputa domenica prossima 15 maggio, il campionato di serie C effettuerà una domenica di riposo, precisamente il riposo avverrà domenica 22 Maggio. Dopo la sosta, le date delle semifinali sono le seguenti: 29 maggio e 5 giugno. Queste partite vedranno contrapposte rispettivamente la formazione 2a classificata nel campionato regolare contro la 5a in classifica; l’altra semifinale vede contrapposte la 3a classificata in regular season contro la 4a in graduatoria. Le semifinali d’andata vengono giocate in casa dalla formazione peggio posizionata in classifica, quindi giocheranno in casa rispettivamente la quarta e la quinta classificata. Il ritorno ovvio a campi invertiti.
Come ci si qualifica per la finale? Le formazioni che passeranno sono quelle che nel computo delle reti fatte e subite nelle due dare di andata e ritorno, hanno per lo meno un goal di vantaggio sull’avversario. Per esempio X contro Y finisce 4-2 l’andata per X, e finisce 3-2 il ritorno per Y, passa X per una rete di vantaggio rispetto ad Y. Nei play-off non vige il regolamento UEFA e della Coppa Italia delle reti realizzate in trasferta che valgono doppio. Vi diciamo di più: alla fine dei 180’ minuti di gioco delle seminali, se c’è la parità assoluta delle due squadre fra goals fatti e subiti, passa la squadra che si è meglio classificata nella stagione regolare. Per questo serve posizionarsi più in alto possibile nella griglia dei play-off, per avere questo vantaggio appena annunciato. Addirittura una squadra classificata al 2°posto in campionato può vincere i play-off facendo addirittura 4 pareggi. Infatti nella finale dei play-off, che si disputeranno il 12 e 19 giugno con la squadra peggio classificata in regular season che gioca la prima in casa, valgono le stesse regole dette prima per le semifinali, con un’unica differenza. Al termine dei 180’ minuti di gioco, se le squadre sono ancora in parità nel computo generale delle reti nei due incontri, si disputano i tempi supplementari. Se persiste ancora la parità, vincerà i play-off la squadra che si è classificata meglio nella stagione regolare. In pratica vale la differenza reti nelle partite di andata e ritorno, ribadiamo il concetto con un esempio che speriamo porti fortuna: Sanbenedettese-Napoli: 2-1, Napoli-Sanbenedettese: 3-1 si qualifica alla finale il Napoli.
Speriamo di essere stati chiari con i nostri amici tifosi.

   INDIETRO