• PALLANUOTO - OBIETTIVO POSILLIPO •

22/12/2004
Lottomatica Posillipo imbattibile; e siamo a 19 vittorie vittorie consecutive tra le ultime due finali scudetto dello scorso maggio contro il Recco che diedero al Posillipo l’undicesimo scudetto della sua storia sportiva e i confronti di qust’ anno in Eurolega ed in campionato. E’ un Posillipo da record, l’ennesimo di questo prestigioso circolo, oso dire il più prestigioso al mondo a livello di polisportiva, che vanta negli ultimi 20 anni, 17 finali-scudetto (dieci consecutive), 11 scudetti conquistati, 2 Coppe dei Campioni (vinte consecutivamente) ed una coppa Len. Il 2004 è stato poi un anno eccezionale per il Posillipo che insieme alla Pompea Basket ha portato in alto i vessilli dello sport partenopeo nell’anno in cui il calcio è stato di una delusione profonda per i tifosi partenopei che hanno dovuto subire il “tragico” evento del fallimento della società sportiva calcio Napoli e l’inizio ricchissimo di difficoltà ancor attuali della nuova società di calcio di Napoli, la Napoli Soccer del patron Aurelio De Laurentiis.
Ritornando al Posillipo, nell’anno solare 2004 i suoi numeri sono da guinnes dei primati: 32 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte tutte rimediate contro la Pro Recco allora guidata da Enzo D’Angelo. Grossa soddisfazione dunque tra i componenti storici e non solo dalla squadra posillipina tra i quali parla Francesco Postiglione che dice: “E’ molto importante la striscia di 19 vittorie consecutive, ma non parliamo di record assoluto perchè in passato noi del Posillipo abbiamo realizzato striscie vittoriose anche più lunghe, comunque la situazione è provvisoria, questa striscia di vittorie può essere tranquillamente allungata. A lui si riallaccia anche il mitico capitano Carlo Silipo: “Questa striscia di vittoria è ancora ben lontana da altri primati che abbiamo fatto in passato, ma conferma comunque la continuità di questa squadra. Fa sempre piacere costituire una realtà vincente di Napoli. Dobbiamo però dare il giusto peso a questi risultati senza esaltarci troppo, perché le partite che contano sono quelle che arrivano alla fine. Questa serie di vittorie consecutive serve per rafforzare la mentalità vincente della squadra. Si tratta di un primato che il Posillipo ha raggiunto non giocando sempre bene o giocando bene a tratti, il che può essere anche positivo in prospettiva. Sono fiducioso che questa striscia di vittorie si allungherà ancora di più perchè i giovani che sono arrivati (Zlokovic, Afroudakis) sono già campioni esperti”.
Ed anche l’uomo dei primati, l’ex indimenticato allenatore posillipino Paolo De Crescenzo il quale è stato seduto sulla panchina del prestigioso circolo posilipino per 18 anni (1984-2002) vincendo tra l’altro tutto quello che c’ era da vincere (10 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa Len) ed attualmente sulla panca degli acerrimi avversari della Pro Recco, ha voluto dire la sua sul record posillipino: “Non per vantarmi del mio passato operato, ma al Posillipo capitava spesso di costruire stiscie vittoriose, ricordo ce ne fu una di 16 vittorie consecutiva nella stagione 2000-2001, un’altra iniziata da me e continuata con Piero (Piero Fiorentino ex giocatore ed anche ex allenatore nella stagione 2002-2003 del Posillipo) in panchina ed una di 32 risultati utili consecutivi nella stagione 1997-1998, stagione al termine della quale diedero l’addio alla pallanuoto giocata i fratelli Porzio”.
Dunque tirando le somme, a questo prestigioso circolo manca una sola cosa per porre una ciliegina su questa stupenda torta, il cosiddetto per dirla all’inglese “double” cioè l’accoppiata Eurolega-Campionato che già per due volte è stata sfiorata dal circolo e che quest’anno è sicuramente nelle corde di questi favolosi ragazzi.

Michele Caiafa

 

Indietro

Home