• POSILLIPO CONQUISTA IL BRONZO EUROPEO E SI PREPARA ALLA SFIDA IN CAMPIONATO COL RECCO •

20/5/2006

(MICHELE CAIAFA) – Archiviata la pratica final-four dell’Eurolega a Dubrovnik con il terzo posto dell’Atlantis Posillipo, conquistato dopo aver battuto La Filanda Carisa Savona nella finalina della manifestazione ed il titolo europeo che va ai padroni di casa dello Jug, dominatori in finale proprio contro il Recco (9-7). Il match dei rosso-verdi, dai ritmi blandi, vista la pochezza della posta messa in palio, è servito più che altro al Posillipo per allenamento in vista del prosieguo della serie di finale-Scudetto contro gli ormai arcirivali della Pro Recco, allenati dall’ex giocatore-allenatore rossoverde Pino Porzio.
Poco da dire sulla partita in sé, in quanto le due formazioni, scese in vasca senza Onofrietti per i liguri e Bencivenga per i posillipini, si sono affrontate con poco mordente e con marcature scarsamente asfissianti per i motivi di cui sopra. Comunque parte bene il Savona con un secco break di 4-0 messo a segno in 4’. I ragazzi di coach Paolo De Crescenzo capiscono che non è il caso di fare una brutta figura e pian pianino si rimettono in partita con quattro realizzazioni in parità di uomini in vasca che, con l’aggiunta della prima realizzazione in superiorità numerica dei rossoverdi da parte dell’attaccante greco Afroudakis, significa il 5 pari.
Nel terzo quarto l’Atlantis si porta per la prima volta in vantaggio per 7-6 grazie ad una rete del centroboa serbo Boris Zlokovic, che a fine gara vedrà segnato sul suo tabellino personale ben 4 marcature realizzate, peraltro su quattro tiri tentati verso lo specchio della porta difesa dal numero uno ligure Ferrari. Infine, nella quarta ed ultima frazione di gara, il Posillipo allunga, grazie al giovane attaccante Valentino Gallo, che non si fa mancare il coraggio quando va alla conclusione. Colpo del k.o per l’11-8 che sancisce la vittoria rossoverde, lo firma comunque il vice-capitano posillipino Francesco Postiglione.
Tutti a casa quindi, per preparare gara-2 di finale Scudetto, in programma mercoledì, alla piscina di “Punta Sant’Anna” in casa del Recco.

TABELLINO DELLA GARA:

ATLANTIS POSILLIPO - SAVONA 11-8
(2-5; 2-0; 3-1; 4-2)

ATLANTIS POSILLIPO: Violetti, Postiglione 1, Lignano, Buonocore, Afroudakis 2, Felugo, Scotti Galletta, Gallo 1, Udovicic 1, Zlokovic 4, Di Costanzo 2, Silipo, Bencivenga ne. Allenatore: De Crescenzo.
SAVONA: Ferrari, Onofrietti ne, Bovo, Mistrangelo 1, Temellini, Rizzo, Jelenic 1, Santamaria, Antona 1, Sapic 1, Rath 2, Jokic 1, Kasas 1. Allenatore: Mistrangelo.
ARBITRI: Margeta (Slovenia) - Kiszelly (Ungheria).
NOTE: spettatori 1.000 circa. Nessuno uscito per tre falli. Superiorità numeriche: Posillipo 3/9, Savona 4/10.
 
 

 

Indietro

Home