• VELA - LUNA ROSSA BRUCIATA DAI "KIWI". 1-0 NEW ZEALAND •
 

1/6/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) - Falsa partenza. Luna Rossa non vola nella prima regata dell'attesissima finale di Louis Vitton Cup contro Emirates Team New Zealand. Con ancora negli occhi la Luna volante che aveva estromesso dalla corsa all'America's Cup i quotatissimi statunitensi di BMW Oracle, per i tifosi italiani della sfida velica è arrivata la doccia gelata.
La partenza, come detto in apertura, è stata decisiva. Il timoniere del Team Prada, James Spithill, su consiglio del tattico Grael ha cercato e ottenuto il lato sinistro del campo di regata. Purtroppo per l'equipaggio italiano, era il lato destro quello buono e i neozelandesi, con al timone Dean Barker, sono riusciti a stare davanti per tutta la regata, sfruttando anche la grande qualità dello scafo sulle acque increspate della giornata di Valencia.
Luna Rossa ha tentato di tutto per ribaltare la situazione, ma i "kiwi" sono riusciti a rintuzzare tutti gli assalti di De Angelis e compagni, chiudendo davanti sulla linea di partenza di 8 secondi, circa 30 metri.
"Non si poteva fare meglio viste le condizioni della regata, le caratteristiche di New Zealand, e la partenza", cosi commenta la sconfitta un tranquillo Torben Grael. Niente drammi dunque per una sconfitta di misura. Domani riprende la sfida che consegnerà, all'equipaggio che si aggiudicherà per primo 5 regate, la possibilità di sfidare gli svizzeri di Alinghi per l'America's cup. Per Luna Rossa domani regata fondamentale, perchè recuperare da uno 0-2 non sarebbe impresa facile.

INDIETRO