• VELA - A NEW ZEALAND DIRITTO DI SCELTA, CHIUDONO BENE LE ITALIANE •

9/5/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) Saranno i neozelandesi del Team Emirates New Zealand ad avere il diritto di scelta dell'avversaria nelle semifinali. Nell'ultima regata del secondo round robin, i "kiwi" hanno conquistato la vetta superando, nello scontro diretto, gli americani di BMW Oracle Racing. La regata è stata dominata dall'equipaggio neozelandese che ha scelto il lato destro del campo di regata alla partenza, staccando gli statunitensi di 52'' già alla prima boa di bolina, chiudendo a fine regata in vantaggio di 34'' contenendo il tentativo di rimonta di Oracle. Con questa vittoria New Zealand si è conquistata il diritto di scelta, che ha usato per sfidare gli spagnoli di Desafio, quarti in classifica, delineando l'altra semifinale che vedrà una contro l'altra Luna Rossa e BMW Oracle.
Ottima questa ultima giornata per i colori italiani. Luna Rossa ha schiantato Desafio con una super-partenza firmata James Spithill e arrivando davanti agli iberici, presentatisi con il secondo equipaggio, di 1'54''. Si congedano da Valencia con una bella vittoria anche gli altri due team italiani. Mascalzone Latino, che chiude al sesto posto, supera i delusi svedesi di Victory, che ieri hanno sfiorato le semifinali, arrivando al traguardo 34'' prima degli scandinavi. +39 invece chiude al nono posto e si regala un ultimo acuto battendo i tedeschi di Germany di 30''. Con questi due equipaggi, i napoletani e i gardenesi, l'appuntamento è alla prossima Coppa America. Nell'ultima regata di giornata Shosholoza batte di 14'' i francesi di Areva.
Avanza dunque Luna Rossa, che sarà impegnata in una durissima semifinale contro BMW Oracle, ma nonostante la difficoltà dell'impresa, ci auguriamo che l'equipaggio di patron Patrizio Bertelli, porti avanti la sua sfida e faccia ancora sognare gli italiani di poter portare nel Belpaese l'ambitissima Coppa America. L'altra semifinale sarà, come già detto, New Zealand-Desafio. Appuntamento a lunedi 14 maggio con la prima regata di queste semifinali, che saranno al meglio delle nove sfide (va in finale chi ne vince 5). E occhi e cuore puntati sulla nostra Luna Rossa.

INDIETRO