ARRIVA IL CAGLIARI DI ZOLA

 

Il campionato cadetto ritorna al sabato sera e quale vetrina migliore per il Napoli che il match contro l’ex Zola. La partita contro il Cagliari è sicuramente una di cartello tant’ è che sarà in diretta addirittura su SKY Sport 1, il canale della pay tv dedicato di solito ai posticipi della serie A. E’ chiaro che le tradizioni delle due società fanno pensare ad un incontro che si dovrebbe giocare in massima serie ma purtroppo i risultati sportivi deludenti degli ultimi anni hanno relegato le due gloriose società nella serie cadetta. Il bioritmo delle due squadre è differente nell’ultimo periodo. Gli azzurri vengono da due vittorie a danno di Treviso e Torino intervallate dalla sconfitta abbastanza immeritata di Vicenza mentre i sardi vengono da ben cinque pareggi consecutivi che li hanno visti allontanare dalle primissime piazze della classifica. Gli obiettivi delle due squadre rimangono differenti, mentre gli azzurri devono fare quella decina di punti necessari per lla matematica salvezza, gli uomini di Reja hanno tutte le carte in regola per giocarsi la promozione diretta in serie A. Il presidente Cellino ha fatto ingenti investimenti economici quest’anno per portare la “A” sull’isola dove manca da quasi un decennio. Gianfranco Zola vincitore dello secondo scudetto azzurro è stato il fiore all’occhiello della campagna acquisti dell’imprenditore del grano. I sardi dopo un ottimo inizio di campionato sono calati alla distanza, da qui il cambio tecnico tra Ventura e Reja, il quale ha avuto il merito di riportare la squadra fino al secondo posto in classifica. E’ inutile dire che la rosa cagliaritana è di primo ordine. I punti di forza sono il portiere Pantanelli ottimo sui rigori, il terzino sinistro Sabato, il mediano Brambilla  e il magico trio offensivo costituito da Zola, Suazo e Esposito. Proprio il furetto napoletano dovrà essere controllato bene dai difensori azzurri, le sulle incursioni sulla fascia destra sono micidiali e letali per le difese avversarie.

Simoni, dopo la buona prova di Torino confermerà in blocco la squadra vista al Delle Alpi, il tecnico bolognese potrebbe essere tentato  dal riproporre il tridente. Accanto al ritrovato Dionigi e al fantasioso Zanini, dovrebbe essere schierato Max Vieri, galvanizzato dalla rete di domenica e dalla convocazione ricevuta dalla nazionale australiana.

Nel Napoli Portanova e Montesanto recuperano, Perovic dovrebbe partire dopo l’infortunio dalla panchina, così come in panca  siederà  anche il polemico e focoso Savoldi. Il Napoli dovrà vendicare la beffa dell’andata nella quale dopo lo splendido goal iniziale di Pasino si fece beffare dal Cagliari nel finale di partita nonostante la squadra sarda fosse rimasta in nove uomini. 

 

 

 

 

Luigi Giordano                                                    26/03/2004

                      

 

 

INDIETRO