COSA C’E’ DIETRO L’ANGOLO…

corbelliazzur.jpg (10074 byte)

La notizia è giunta ieri sera, attesissima, ma quasi, al tempo stesso, inaspettata (mi si scuserà il gioco di parole), inattesa vista la resistenza sempre opposta da Ferlaino alla cessione: non pochi temevano che questa manovra fosse architettata ad arte per guadagnare tempo e cercare di tirar fuori il coniglio dal cilindro; qualche trovata che avrebbe consentito di spremere qualcosina ancora dal Napoli, cosa utile per ripianare gli ingenti debiti. Legittimo che ci provi, come è legittimo che i tifosi sperino di porre fine a tutto ciò.

E la fine, dunque , è arrivata. Giorgio Corbelli ha acquistato la quasi totalità del pacchetto azionario. E qui veniamo al punto. La domanda contenuta nel titolo è obbligata.

Anche se in maniera diversa, anche il nuovo proprietario del Napoli intende usare, come sembra, il Napoli come veicolo pubblicitario per le sue attività commerciale. In questo, in verità, non è diverso dai tanti imprenditori che possiedono squadre in serie A. Non può esser solo passione. Vi sono altri interessi. Per fortuna la cura di questi interessi va di pari passo con la crescita della squadra. I risultati di prestigio aiutano, anzi , sono indispensabili per i fini extracalcistici. Così potrebbe essere per il Napoli. Se Corbelli vuole pubblicità, il Napoli deve essere ben rafforzato : un Napoli mediocre non è una buona pubblicità. Invece, la cura degli interessi personali di Ferlaino impediva la crescita della società ed il perseguimento di traguardi ambiziosi.

Ed è per questo che, in un certo qual modo, la fiducia è aumentata. Resta da vedere fino a che punto si troverà redditizio investire nel Napoli. Quello che conta è che bisogna farlo subito l’invetsimento, per evitare che, se qualche speranza per quest’anno c’è ancora, questa svanisca del tutto. La risistemazione dell’assetto societario può costituire una iniezione di fiducia, può consentire anche ai calciatori più ambiziosi di confidare su una programmazione pluriennale che garantisca il perseguimento di traguardi di elevato profilo.

Ora tocca alla squadra, fino a gennaio, quando interverranno i rinforzi promessi. A questo punto la curiosità per gli effetti della svolta societaria è altissima. Chissà cosa ci aspetta dietro l’angolo….

Markus

INDIETRO