• F1: DOMENICA PARTE IL MONDIALE 2005 •

4/3/2005
(Alessio Borrelli) - Tante modifiche, tanti esperimenti, tanti test. Ma ora è il momento delle verifiche. Prende domenica il via il Mondiale 2005 di Formula 1. La prima domanda è d’obbligo: riusciranno gli avversari ad abbattere lo strapotere di Michael Schumacher e della Ferrari che rispettivamente dal 2000 e dal 1999 non hanno rivali? E’ una bella domanda. Una cosa è certa. La FIA ogni anno che passa apporta modifiche per garantire lo spettacolo e puntualmente a ridere e festeggiare sono sempre i sostenitori della Rossa. Adesso Mosley ne ha inventata un’altra. Un motore per due gare, pit stop utili soltanto per fare rifornimento e due sessioni di qualifiche, una al sabato pomeriggio l’altra la domenica mattina al posto del vecchio warm-up. La griglia sarà determinata dalla somma dei tempi. Anche per quanto concerne il calendario dei Gran Premi ci sono diverse novità. La prima, quella che maggiormente risalta all’occhio degli appassionati è quella di una nuova gara, quella che si svolgerà in Turchia il 21 agosto sull’autodromo di Istanbul. Poi il finale. Stavolta non sarà più Interlagos come lo scorso anno e nemmeno Suzuka come fino a qualche anno va. Tocca a Shangai ed al fascino della Cina ospitare l’ultimo GP che dovrebbe decretare (forse…) il vincitore del titolo. Quel forse è stato aggiunto per il semplice fatto che se il Mondiale avrà lo stesso tenore degli ultimi il tutto si deciderà molto prima. Partenza domenica in Australia nel solito circuito semicittadino dell’Albert Park di Melbourne, dove già si vedranno le prime impressioni sul lavoro invernale. Dopo l’Australia l’Europa dovrà attendere ancora due gare (Malesia e Bahrain) per esordire con il GP di San Marino il 24 aprile. Montecarlo invece sarà in programma il 22 maggio. L’ultimo GP europeo della stagione sarà a Spa Francorchamps l’11 settembre. Corsa che precederà Monza la settimana prima (il 4). Dopodichè si andrà prima in Brasile e poi la coppia asiatica Giappone-Cina.
Una volta parlato del calendario passiamo alle scuderie. Chiaramente la squadra da battere sarà la Ferrari del sempreverde Schumacher, oltre che di un Barrichello in costante crescita. I primi test invernali però fanno presupporre che quest’anno per la Rossa non sarà poi così facile. La McLaren oltre ad aver ingaggiato Montoya ha forgiato una vettura estremamente competitiva che ha dominato per lunghi tratti. Subito dietro c’è anche la Renault, che ha scelto un pilota italiano per un altro piazzando Fisichella accanto all’eterna promessa Alonso. Da valutare invece la Bar, che si presenta al via con una macchina simile a quella della scorsa stagione e con la confermatissima coppia Button-Sato. Le incognite saranno rappresentate soprattutto dalla Red Bull di Coulthard e dalla Toyota, che quest’anno ha investito parecchio sui piloti accaparrandosi Ralf Schumacher e Jarno Trulli (che in realtà aveva corso tra i giapponesi anche le ultime due gare del 2004). Inoltre non bisognerà sottovalutare nemmeno la Sauber, che con Villeneuve punta al solito bel piazzamento nel mondiale costruttori cercando inoltre di ottenere anche qualche podio. Molto più indietro la Williams, che quest’anno rischia seriamente di vivere una nuova stagione negativa. Cambiata totalmente la coppia piloti la macchina ha mostrato di essere troppo lenta. Cercheranno invece di sopravvivere Minardi e Jordan, entrambe con coppie completamente inedite che comprendono i quattro debuttanti di questa stagione. In Minardi ci sono l’olandese Christijan Albers ed l’austriaco Patrick Friesacher. In Jordan invece abbiamo il portoghese Tiago Monteiro e l’indiano Narain Karthikeyan.

Calendario e schieramenti del Mondiale 2005 di Formula 1.

6 marzo GP AUSTRALIA MELBOURNE
20 marzo GP MALESIA SEPANG
3 aprile GP BAHRAIN SAKHIR
24 aprile GP SAN MARINO IMOLA
8 maggio GP SPAGNA BARCELLONA
22 maggio GP MONACO MONTECARLO
29 maggio GP EUROPA NURBURGRING
12 giugno GP CANADA MONTREAL
19 giugno GP STATI UNITI INDIANAPOLIS
3 luglio GP FRANCIA MAGNY-COURS
10 luglio GP GRAN BRETAGNA SILVERSTONE
24 luglio GP GERMANIA HOCKENHEIM
31 luglio GP UNGHERIA BUDAPEST
21 agosto GP TURCHIA ISTANBUL
4 settembre GP ITALIA MONZA
11 settembre GP BELGIO SPA FRANCORCHAMPS
25 settembre GP BRASILE SAN PAOLO
9 ottobre GP GIAPPONE SUZUKA
16 ottobre GP CINA SHANGHAI

FERRARI

1 Michael Schumacher GER 2 Rubens Barrichello BRA

BAR

3 Jenson Button GBR 4 Takuma Sato JPN

RENAULT

5 Fernando Alonso SPA 6 Giancarlo Fisichella ITA

WILLIAMS

7 Mark Webber AUS 8 Nick Heidfeld GER

McLAREN

9 Kimi Raikkonen FIN 10 Juan Pablo Montoya COL

SAUBER

11 Jacques Villeneuve CAN 12 Felipe Massa BRA

RED BULL

13 David Coulthard GBR 14 Christian Klien AUT

TOYOTA

15 Jarno Trulli ITA 16 Ralf Schumacher GER

JORDAN

17 Tiago Monteiro POR 18 Narain Karthikeyan IND

MINARDI

19 Christijan Albers OLA 20 Patrick Friesa
 

INDIETRO