“Felice di far parte del Napoli”

Primo appuntamento napoletano per Agostinelli, terzo allenatore della gestione Naldi, l’ex mister piacentino è stato infatti presentato alla stampa oggi 20 giugno nella consueta cornice dell’Hotel Mediterraneo.

Andrea Agostinelli è nato il 20/04/1957 ad Ancona ed ha collezionato nove presenze da calciatore nel Napoli di Vinicio nella stagione 1979-80. Come allenatore, dopo aver guidato il Latina e l’Astrea in serie D, si affaccia tra i professionisti alla guida del Mantova in C2 nel campionato 1997/98, seguono due anni alla Pistoiese, con la quale ottiene la promozione in B, e nel 2000 arriva l’approdo a Terni dove allena per due campionati. Recentemente è reduce da due stagioni sfortunate culminate con la retrocessione in serie C nel 2002 di una Ternana con organico da A (con Miccoli in attacco) e con il fresco esonero di Piacenza il 2 febbraio scorso.

A voler comunque consolidare con forza la scelta societaria ci ha subito pensato Giorgio Perinetti durante la conferenza stampa con queste parole: “Un allenatore giovane ed ambizioso, come deve essere il Napoli.", e lo stesso Naldi ha confermato di scommettere sulla bontà della sua decisione: "Ho scelto Agostinelli perché è un uomo che sa tenere unito il gruppo  e ritengo sia la scelta giusta in questo momento".

Fin qui la società, il neo tecnico poi è addirittura raggiante: "Allenare questa squadra è un privilegio e ne sono molto orgoglioso. Non vedo l'ora di cominciare la stagione. Ringrazio il presidente Naldi per l'opportunità che mi ha concesso. C'è tanta voglia di fare bene, da parte mia e della società. Dovremo essere una squadra dalla mentalità offensiva. Spero di avere a mia disposizione gente affamata di vittorie e felice di far parte del Napoli, come lo sono io. Solo attraverso il gioco ed i risultati, del resto, potremo conquistare il pubblico partenopeo".

Dopo un pò di tira e molla sui dettagli contrattuali, sembra che il mister volesse un biennale sui 500.000 euro a stagione, Agostinelli ha oggi firmato un contratto annuale da circa 300.000 euro con opzione sul secondo.

Agostinelli, amante del 3-5-2, è certamente in cerca di rivincite e sarà motivato per creare un Napoli vincente, ma adesso, scelta la guida tecnica, la palla passa alla società. Tutta Napoli è in attesa di vedere che squadra sarà consegnata al tecnico e di conseguenza quali saranno i veri traguardi raggiungibili nella prossima stagione.

Raimondo Miraglia

20/06/03

INDIETRO