GLI INGLESI VOGLIONO IL NAPOLI 

Si è conclusa con un rinvio al 26 settembre prossimo la prima udienza della causa, che si svolge dinnanzi al giudice Caiazzo della settima sezione fallimentare del Tribunale di Napoli, tra Salvatore Naldi e Giorgio Corbelli. Al magistrato si è rivolto l'attuale presidente del Napoli, Naldi, affinchè accerti a chi appartengono le azioni della Napoli S.A, società che detiene la maggioranza delle azioni del Calcio Napoli. Davanti al magistrato si è presentato Naldi, mentre Corbelli era rappresentato da uno dei suoi legali, l'avvocato Iengo. Secondo Naldi "le azioni finora non sono state iscritte nonostante che la S.A.F. ne sia proprietaria esclusiva" e che questa situazione lo ha costretto "a subire tutti i condizionamenti derivanti dal fatto di non aver potuto partecipare alle assemblee della Napoli S.A.".

 

Intanto, dopo i (momentanei?) dietrofront di Salucci e della Zerofin, spunta una nuova trattativa che il patron Naldi ha in piedi con un gruppo finanziario italo-inglese molto accreditato all’estero. Un’ipotesi molto seria e ben strutturata della quale abbiamo parlato con il rappresentante più autorevole dell’organizzazione, il dottor Fabio Milone, direttore della FGM Associates Limited, United Kingdom.     

Si può presentare dott. Milone? Di cosa si occupa? 

Grande tifoso del Napoli da sempre, assiduo frequentatore del Forum di PianetAzzurro, da circa 20 anni risiedo in Inghilterrra. Mi occupo di consulenze aziendali nel ramo industriale e su scala internazionale. 

Come è venuto a contatto con il dott. Naldi? 

Tra i miei contatti, c'e' un'organizzazione di brokeraggio finanziaria specializzata in operazioni di carattere sportivo (da sponsorizzazioni sino a interventi di supporto finanziario e/o partecipazione aziendale in società sportive). Verso l'inizio dell'anno mi sono rivolto alla redazione di PianetAzzurro affinchè mi agevolasse nel contattare il Dott. Naldi, per potergli prospettare l'eventualità di un intervento del broker a me legato a favore della società Calcio Napoli 

Qual'è il progetto che ha sottoposto al patron del Napoli? 

Ho proposto al Dott. Naldi un duplice tipo di intervento: finanziamento contro garanzie (avendo letto della necessità di fondi urgenti per la ricapitalizzazione) accompagnato da una proposta di partecipazione azionaria minoritaria (sino al 35-40%) da parte di "Venture Capitalists" (finanziatori individuali riuniti in un pool, coordinato dal broker) 

Può dirci il nome dell'organizzazione o della finanziaria che Lei rappresenta e che vorrebbe supportare Naldi? 

No, preferisco non divulgare nomi, almeno sino a che il Dott. Naldi non si sia dichiarato pubblicamente d'accordo. Lo faccio in nome della correttezza e memore dei troppi tentativi di farsi pubblicità da parte di persone poco raccomandabili che non hanno esitato a mettersi in vetrina, arrivando persino a danneggiare gli interessi del Napoli. Basti sapere che le referenze che ho dato al Dott. Naldi sono persone a lui ben conosciute e di gradimento. 

La trattativa che lei ha con Naldi è o sarà condizionata alla permanenza della squadra in B? Occorre aspettare che Corbelli e Naldi chiariscano la loro posizione...o cos'altro? 

Per la verità non siamo arrivati al punto in cui questi dettagli (sia pure molto importanti) sono stati affrontati. Il dott. Naldi si è limitato verso fine Febbraio ad inviarmi il piano industriale - che ho passato al broker - ma non la delega a proseguire nelle trattative, che è necessaria per predisporre sinanche il primo "pour parler". Ritengo comunque necessario che il Dott. Naldi fornisca rassicurazioni sulla posizione di eventuali interessi precostituiti che possano influenzare la nostra e/o simili trattative. 

Crede che Naldi abbia anche altri interlocutori? Dunque esiste chi è interessato al Napoli?  

Penso di si... spero di si, anche se il Dott. Naldi ha tutta la mia comprensione per quanto concerne la difficoltà di valutare quali persone o organizzazioni siano veramente e sinceramente interessate e quali invece siano soltanto speculatori al ribasso. Non dimentichiamo che in ultima - o forse dovrei dire IN PRIMA - analisi ci sono i Tifosi che sono prima e più di tutto interessati al destino del Napoli. Mi riferisco all'ipotesi di Azionariato Popolare che, secondo me, il Dott. Naldi dovrebbe perseguire in parallelo ad altre soluzioni. Con l'AP secondo il mio modesto parere si risolverebbero tutti i problemi. Basta volerlo... 

Il presidente riuscirà a risollevare le sorti economiche e poi sportive del Napoli? Può riuscirci da solo?

Ho molta stima nei confronti del Dott. Naldi - non dimentico i suoi sforzi e il suo coraggio che hanno già contribuito a salvare il Napoli dal fallimento certo, causa precedenti gestioni. Ovviamente però il compito di ristrutturare l'azienda e darle un futuro solido e tranquillo è di proporzioni gigantesche e non credo che il Dott. Naldi ce la possa fare da solo. Mi auguro dunque che si concretizzi almeno una delle iniziative in corso - ovviamente quella da me patrocinata è la mia preferita, perchè per me sarebbe il massimo dei sogni quello di contribuire ad un grande futuro del Napoli. Detto questo, ripeto, qualunque soluzione - purche' sia nell'interesse del Napoli e non danneggi gli interessi dell'attuale presidente - va benone. Auguri al Napoli e al Dott. Naldi“. 

 

 

  29/4/2003

di Vincenzo Letizia

INDIETRO