IL NAPOLI NON SA VINCERE

 

 

Il Napoli continua a non sbloccarsi e purtroppo non riesce ad eliminare lo zero dalla casella delle vittorie. Eppure il Napoli ieri sera ci ha provato a vincere contro la Triestina ma un pizzico di imprecisione sotto porta e l’arbitro ha impedito agli azzurri di portar via meritatamente i tre punti dallo stadio Rocco. D’altra parte lo stesso allenatore friulano ha ammesso che il Napoli avrebbe meritato di conquistare la vittoria per il maggior palleggio dimostrato in mezzo al campo e per le numerose palle goal. Si badi bene, che il Napoli non ha fatto una partita eccezionale però sicuramente superiore rispetto alla scialba prova offerta contro l’Ascoli in casa, fa bene a tal proposito Agostinelli a essere contento dei progressi della squadra ma allo stesso tempo farebbe meglio a calmare l’euforia mostrata nel dopo partita in quanto si è trattato solo di un pareggio, che aggrava non poco la classifica degli azzurri. La squadra indubbiamente con l’inserimento dell’esperto Carrera ha trovato maggiore stabilità nella retroguardia, cosa non da poco se si pensa alle prime partite con le prestazioni oscene di Sogliano e Portanova (nella foto). A centrocampo anche per colpa degli infortuni stanno ruotando un po’ tutti gli uomini, però la manovra risulta sempre farraginosa e poco fluida, a tal proposito si spera di recuperare quanto prima il dinamismo di Bernini, al momento costretto a star fuori per un fastidioso infortunio.

In attacco purtroppo Dionigi non è ancor entrato in forma causa infortunio e bisogna attenderlo con fiducia, visto che Floro Flores e Savoldi non ci sembrano che vedano molto bene la porta. In ogni caso nella speranza che le cose migliorino c’è da preoccuparsi per la classifica che diventa davvero pesante con l’aggravante che le prime in classifica prendono un bel vantaggio e soprattutto per il fatto che giocandosi il recupero della seconda giornata in settimana(nella quale il Napoli perse con il Como) si rischia concretamente di trovarsi ultimi in classifica! Domenica poi arriva il  Livorno di Protti e Lucarelli e c’è poco da stare allegri.

La situazione del Napoli è pertanto molto critica e sappiamo bene che l’ambiente della città è molto surriscaldato e stanco di continue promesse, ora chiede solo i risultati senza attenuanti! Tuttavia ci sembra che in questo scorcio di campionato l’unica attenuante che può darsi agli azzurri è rappresentata dall’ostracismo permanente degli arbitri. Anche ieri sera, come purtroppo paventato da PianetAzzurro, Nucini ha arbitrato a senso unico negando quanto meno un rigore netto su Vidigal e sorvolando su altri due a danno di Dionigi; che il calvo arbitro bergamasco abbia in qualche modo, voluto compensare il suo errore del maggio scorso, quando nella medesima partita assegnò un rigore generoso a favore del Napoli? A questa domanda non potremo mai rispondere, quello che è certo è che il Napoli deve chiedere a gran voce le dimissioni dei due designatori visto il loro completo disinteresse per il campionato cadetto e per la mancanza di rispetto verso il Napoli a cui mandano degli arbitri mediocri e poco sereni.    

 

Articolo di Luigi Giordano                                     5/10/2003

INDIETRO