NAPOLI PUNTA SUL RIENTRO 

DI PENBERTHY

 

Capita tutt’altro che a proposito la trasferta, in anticipo televisivo, a Biella per la Pompea, targata da questa settimana Attilio Caja. La formazione napoletana, reduce da cinque sconfitte consecutive, incontra infatti una squadra che definirla bestia nera è riduttivo.

Nei sette confronti in terra piemontese gli azzurri sono riusciti a vincere una sola volta, rimediando invece sonore batoste tra cui quella record di 38 punti di scarto nel 2003.
Ma una vittoria, improbabile onestamente, in casa della Lauretana, darebbe quella iniezione di fiducia ad una compagine partenopea attualmente con il morale sotto i tacchi. Torna in campo, anche se ancora convalescente, Mike Penberthy, ed è già una buona notizia, in quanto almeno sulla carta fa aumentare l’ imprevedibilità offensiva napoletana, un po’ troppo a carte scoperte nelle ultime uscite. Poi, ovviamente, bisognerà valutare se l’intero roster Pompea reagirà o meno alla cura Caja, un allenatore che ha una filosofia di gioco basata soprattutto su difesa e transizione, e che sin dalla prima seduta di allenamento ha tentato di impartire ai suoi uomini, elementi costitutivi, del resto, del modo di giocare di Ramagli, coach biellese e uno dei migliori in circolazione nella Penisola, che ha a disposizione giocatori in grado di interpretarlo al meglio, a cominciare dal terribilissimo play Fabio Di Bella, pavese come il tecnico napoletano, o la guardia Belcher. Occhio anche all’ultima scoperta del gm piemontese Atripaldi, autentico talent scout, che ha portato in Italia gente come Nolan, Granger, Erdmann, per citare qualche nome, ovvero al centro yankee Austin. Lauretana che, come Napoli, è reduce da un suicidio casalingo con Livorno, e quindi farà di tutto per riscattarsi davanti al proprio pubblico e quello televisivo (diretta Sky Sport 2 ore 18.30).

Sarebbe importante che gli azzurri sul parquet del Palasport di via Pajetta giocassero quantomeno una gara dignitosa, perché in momenti del genere di più non si può chiedere, prima di tuffarsi nell’ avventura europea dell’Uleb, con l’esordio martedì a Belgrado contro la mitica Stella Rossa.

 

                                                  
   Carmine Casella                                    5/11/2004         
              

INDIETRO