ESCLUSIVA PIANETAZZURRO

 

 

RINO CESARANO, NAPOLI FAVORITO

 

     

 

C’è molta attesa per il debutto ufficiale della Napoli Soccer, la squadra partenopea nata dalle ceneri della SSC Napoli, che domani contro il Cittadella inaugurerà il suo torneo di serie C. Una novità assoluta nella storia del calcio napoletano ma, ciò nonostante, c’è molto entusiasmo intorno alla squadra. Tuttavia l’impresa del ritorno immediato in serie B non sarà facile, la squadra è stata costruita in poco tempo ed inoltre la serie C sembra essere molto più competitiva del solito. Per questo abbiamo chiesto l’opinione di un giornalista preparato come Rino Cesarano del “Corriere dello sport” che ci ha detto la sua sulla squadra e sul torneo. Il suo nome era stato accostato agli altri candidati alla poltrona di nuovo addetto stampa del Napoli, voce tuttavia smentita dal diretto interessato. Ecco le sue parole: “Assolutamente no, sono voci del tutto infondate. Sicuramente è un ruolo di prestigio ma non c’è nulla di vero, non ho ricevuto alcun contatto ne da De Laurentis ne da qualche suo collaboratore perciò non so come possa essere messa in giro questa voce”.

Cosa pensa della squadra costruita da Marino?

“"Credo che il lavoro del signor Marino sia stato ottimo, ha costruito una squadra ben assortita con delle individualità tecniche non indifferenti, l’unico problema credo che sia l’assemblaggio, la squadra è stata costruita recentemente ed in poco tempo perciò avrà bisogno di un periodo di rodaggio ma alla fine credo che le potenzialità verranno fuori”.

Che campionato va’ ad affrontare il Napoli?

“Sicuramente un campionato di C diverso da quello visto negli ultimi tempi, con la nuova divisione infatti il torneo è molto più tecnico che in passato quando eravamo abituati a vedere molto agonismo. Questo però può essere un punto a favore del Napoli che è una squadra che dovrà fare proprio della tecnica la sua forza”.

Può essere De Laurentis l’uomo giusto per rilanciare la piazza di Napoli?

“Sicuramente si perché è una persona che ha professionalità, passione, rispetto dei ruoli ma soprattutto sta cercando di programmare e sono sicuro che ha le carte in tavola per ripetere il percorso che ha fatto la Fiorentina”.

Il fattore pubblico può essere determinante in più in questa categoria o può diventare un’arma a doppio taglio?

“Il pubblico di Napoli sarà sicuramente determinante e può dare la spinta giusta alla squadra. È vero che qualche volta  negli ultimi anni ha assunto un atteggiamento deleterio per la società ma ho notato un’inversione di rotta da parte della piazza che sarà vicino alla squadra anche in caso di qualche passo falso”.

 

Angelo Luca Coscia                                            25/9/2004  

 

  

INDIETRO