ULTIMO ATTO DEL CONFRONTO FERLAINO CORBELLI?

corbelf.jpg (10531 byte)

Sabato ci dovrebbe essere la storica fine della dittatura Ferlaino, dopo quasi un trentennio "l'odiato" ingegnere esce definitivamente dal calcio Napoli. Certo i tifosi temono di finire "dalla padella alla brace", ma comunque un solo soggetto padrone dovrebbe comunque fare meno danni. Con Giorgio Corbelli c'è un accordo per la cessione della quota dell' ingegnere: entro il 30 novembre l' imprenditore bresciano verserà a Ferlaino un centinaio di miliardi e diverrà l' unico proprietario della quota di maggioranza (circa il 93 per cento) del Napoli.

Restano da definire alcuni dettagli. L'ultimo tentativo disperato di Ferlaino di rimanere aggrappato al Napoli o uscire "bene" da questa storia? Nell' accordo siglato sabato scorso tra le parti, avrebbe inserito una clausola che Corbelli, forse, non intenderebbe confermare nell' atto finale: l' impegno, per l' attuale presidente, di investire un altro centinaio di miliardi per rinforzare la squadra. Ma si tratta di particolari di scarso rilievo. Una stesura definitiva e la firma potrebbero esserci prestissimo.

L'imprenditore bresciano interpellato oggi, dopo la pubblicazione dell' intervista del Corriere del Mezzogiorno a Patrizia Boldoni, moglie di Ferlaino si mostra  prudente:"In questo momento - dice - non voglio commentare. Mi riservo di capire cosa ha detto la signora Ferlaino, di leggere, di consultarmi, perchè francamente io sabato scorso avevo chiaramente detto che la situazione era cambiata e che c' erano stati dei passi in avanti. Qui mi sembra, però, che si vada un pò oltre".

Corbelli si riferisce, probabilmente, proprio a quella richiesta di dover per forza garantire il rafforzamento della squadra. Per la moglie di Ferlaino, questa richiesta "dà il senso dell' attaccamento, dell' amore di Corrado Ferlaino verso il Napoli". Corbelli non sarebbe esattamente dello stesso avviso. Potrebbe intendere l' inserimento di questa condizione nell' accordo come un modo - abile e sottile - del suo socio di scaricargli addosso il peso del rapporto conflittuale con la tifoseria che oggi è quasi tutto sulle spalle di Ferlaino. In sostanza l' ingegnere dimostrebbe che il suo ultimo atto da protagonista nel Napoli è un gesto d' amore per la squadra: non si limiterebbe, agli occhi dei tifosi, ad uscire dalla società e basta, ma si farebbe da parte pretendendo dall' acquirente che metta sul tavolo, oltre che i soldi per l' acquisto delle quote, anche un capitale da investire per il rafforzamento dell' organico.

E' difficile che Corbelli possa accettare una simile clausola. Anche perchè oltre ai circa cento miliardi che occorrono per l' acquisizione delle quote di Ferlaino, l' imprenditore bresciano dovrebbe sempre versarne un' altra trentina per tasse arretrate ed oneri diversi. Ma (sabato mattina è convocato un nuovo consiglio di amministrazione) in un modo o nell' altro, la lunga telenovela dovrebbe essere giunta all' ultima puntata. Ferlaino è arrivato al capolinea.

INDIETRO