UN CORIACEO CIUCCIO AFFONDA NELL’ARNO

 

 

 

Un discreto Napoli combattivo e ben messo in campo lascia le penne pure a Firenze ottenendo la seconda sconfitta consecutiva. Mai in questo campionato gli azzurri avevano perso due gare consecutive. E’ dire che dopo un primo tempo ben giocato, con una squadra molto raccolta e pungente in contropiede si sperava di portare a casa almeno un pareggio. Invece nella ripresa il Napoli è stato letteralmente schiacciato nella propria aerea di rigore dal forcing viola e nonostante la superiorità numerica per l’espulsione di Viali, la difesa azzurra si è fatta uccellare da Fontana e Delli Carri perdendo addirittura il match. Per la condotta di gara sarebbe stato più giusto il risultato di parità ma si sa bene che nel calcio contano gli episodi  e stasera questi sono stati favorevoli alla squadra di Mondonico.

Purtroppo con i se e ma non si fa il calcio, il Napoli rabberciato delle ultime settimane ha ottenuto solo un punto su tre partite delle quali due in casa. La situazione di classifica non è  preoccupante perché per i risultati degli altri campi al Napoli basta un solo punto per la salvezza aritmetica, tuttavia la squadra sta rendendo poco nell’ultimo mese. Sicuramente il reparto che sta sbandando paurosamente è la difesa. La retroguardia azzurra da quando è stata privata  per infortuni di due suoi uomini chiave come Zamboni e Manitta non è più imperforabile. E’ evidente che il lento Carrera e l’incerto Brivio non possono rimpiazzare degnamente i due titolari, a questo punto sarebbe d’uopo lanciare qualche giovane che può essere utile per il futuro. In ogni caso non è condivisibile il teorema che l’arbitro abbia indirizzato la vittoria verso la Fiorentina in quanto l’espulsione è stata a carico di un giocatore viola e non certo del Napoli, così come se Brivio e Carrera si addormentano sui goals dei gigliati la colpa non è certo ascrivibile a Rosetti!

Dopo l’ennesima delusione proveniente dal prato verde si profila una altra settimana di passione per i tifosi azzurri. Martedì prossimo scade l’ultimatum dei giocatori alla società per gli stipendi non pagati. Cosa farà Naldi? Ai rassegnati tifosi azzurri lasciamo immaginare l’ardua sentenza.

 

 

Luigi Giordano                                    23/05/2004

                      

INDIETRO