VIOLA AMARA PER IL NAPOLI

 

 

Amaro ritorno da Reggio Calabria per la Pompea Napoli sconfitta per un solo punto (58-57) dalla locale Tris in una gara dove,come indica il punteggio le difese hanno prevalso nettamente sugli attacchi.Nelle file azzurre  si è avvertita in modo determinante l’ assenza di Mike Penberthy,soprattutto in relazione alle conclusioni da 3 punti (percentuale finale di 2/17).Ciononostante grazie soprattutto a Jerome Allen,Davison (in due 32 punti) e all’ Argentino Pablo Moldù (autore di due importanti canestri in una difficile fase di gioco per gli Azzurri),la Pompea è stata in partita sino all’ ultimo,sprecando il Match-ball a 11 secondi dalla fine.un dubbio fallo fischiato ad Allen ha consentito a Reggio Calabria di realizzare il tiro libero decisivo a 3 secondi dal suono della sirena. Peccato, perché con un pizzico in più di fortuna si poteva fare bottino pieno.Gli Azzurri però,da giocatori di razza quali sono,hanno la possibilità di riscattarsi immediatamente con una grande (ci auguriamo) prestazione a Treviso Domenica prossima contro i Campioni d’ Italia della Benetton. 

La notizia del giorno è stato lo sfondamento dei 10.000 punti in seria A da parte di quello straordinario personaggio nostro Alfiere alle Olimpiadi di Sidney 2000, che risponde al nome di Carlton Myers (per la cronaca Roma-Messina 81-76).Solo Antonello Riva e Oscar Schmidt gli stanno davanti nella speciale classifica marcatori di tutti i tempi. Ha preferito ritirarsi dalla Nazionale dopo gli Europei del 2002 soprattutto per meglio curarsi dai tanti infortuni patiti negli ultimi anni. A conferma della sua riprovata onestà sia professionale che umana, ha dichiarato che,se anche ci fosse la possibilità di partecipare ad Atene 2004, preferirebbe rinunciarci in segno di rispetto verso chi ha partecipato alla conquista della qualificazione Olimpica. Non ha neanche preteso celebrazioni particolari per il suo fantastico record, preferendo ricordare un suo collega ed amico, Davide Ancilotto, tragicamente scomparso esattamente 7 anni fa. 

La Benetton ha ricordato a tutti che, pur essendo leggermente indietro rispetto alle prime in classifica, porta sempre lo scudetto sul petto. Ne sa qualcosa la capolista Monte Paschi Siena surclassata a Treviso per 96-73 sotto i colpi di Evans e Edney. Ottima anche la difesa a tutto campo di Dennis Marconato . 8° vittoria consecutiva per la Metis Varese passata ad Udine contro la Snaidero, e portatasi così al 3° posto in classifica insieme alla Scovolini Pesaro che, conferma il suo buon momento sconfiggendo nettamente l’ Oregon Cantù per 97-68. 

L’ altra capolista, la Skipper Bologna ha rischiato un clamoroso scivolone interno riuscendo solo nel finale a battere fra le mura amiche l’ Euro Roseto per 91-89. Sconfitta anche per l’ altra squadra campana, l’ Air Avellino.     

 

Risultati:

 

Corsa Tris Reggio Calabria - Pompea Napoli 59-58; Breil Milano - C. Nordest Trieste 88 – 77; Mabo Livorno - Lauretana Biella 92 – 84; Scavolini Pesaro - Oregon Cantù 97 – 68; Skipper Bologna - Euro Roseto 91 – 89; Snaidero Udine - Metis Varese 95 – 101; Teramo - Air Avellino 96 – 81; - giocate sabato - Benetton Treviso - Montepaschi Siena 96 – 73; Lottomatica Roma - Sicilia Messina 81 – 76

 Classifica:


Skipper Bologna 24
Montepaschi Siena 24
Scavolini Pesaro 22
Metis Varese 22
Benetton Treviso 20
Pompea Napoli 18
Lottomatica Roma 16
Breil Milano 14
Snaidero Udine 14
Oregon Cantù 14
Teramo 12
Lauretana Biella 12
Corsa Tris R.Calabria 12
Euro Roseto 10
Mabo Livorno 10
C. Nordest Trieste 10
Air Avellino 8
Sicilia Messina 8

 

 

Emanuele Orofino                                        5/01/2004

 

INDIETRO